ORDINI, SPEDIZIONI E RESI
1 - MODALITA' DI CONSEGNA
Le spedizioni, salvo diversamente concordato, avverranno a mezzo di nostri corrieri convenzionati con addebito in fattura del costo sostenuto. Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio il Cliente dovrà verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto ordinato. In caso di vizi sarà cura del Cliente farli rilevare per iscritto, a pena di decadenza, al corriere, che provvederà alla sottoscrizione con la dicitura.
2 - TERMINI INDICATIVI DI CONSEGNA
I Tempi per la consegna sono specificati nel sito e variano a seconda della tipologia di prodotto scelto. Non è consentito all’acquirente rifiutare la merce o chiedere indennizzi in caso di ritardo della consegna o della spedizione.
3 - DIRITTO DI RECESSO
Il Fornitore, ai sensi del D. Lgs. 185/99 (tutela dei consumatori nei contratti conclusi a distanza), informa il Cliente di quanto segue: il diritto di recesso, che spetta esclusivamente al Cliente – consumatore finale che acquista per fini estranei alla propria attività economica e lavorativa, può essere esercitato da parte del Cliente entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della merce ordinata.
3.1
Il diritto di recesso non si applica al Cliente che acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa (per esempio: uso strumentale, rivendita ecc.) e che pertanto comunichi al Fornitore la propria Partita IVA; II diritto di recesso è inoltre escluso nei seguenti casi: – acquisto di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il Fornitore non è in grado di controllare; – acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; – la fornitura di servizi la cui esecuzione è iniziata, con l’accordo del Cliente, prima della scadenza del termine di dieci giorni previsto dal comma 1 dell’art. 5, D.Lgs 185/99; – prodotti cosiddetti “consumabili”, se consumati del tutto o in parte.
3.2
II diritto di Recesso si esercita mediante l’invio da parte del Cliente, nel termine sopra indicato, di una lettera Raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Real Proto grafiche s.r.l. con sede in Caserta, Via naz. Appia km 218 fraz. San clemente – (CE) . Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato: – i riferimenti dell’ordine effettuato per cui si esercita il recesso; – l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto; – la descrizione ed i codici degli articoli per cui si esercita il diritto di recesso; – copia del bollettino di spedizione relativo all’ordine oggetto del recesso; – coordinate bancarie del Cliente (banca, conto corrente, abi, cab e intestatario del conto). In mancanza dei requisiti di cui ai precedenti punti 1, 2, 3 e 4 il Fornitore non potrà riconoscere al Cliente il diritto di recesso. Per correttezza del rapporto il Cliente si impegna a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri assieme a imballi originali, interni ed esterni nonché a tutti gli eventuali accessori in dotazione a ciascun prodotto. In seguito al ricevimento della raccomandata con cui il Cliente comunica la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Fornitore, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà a mezzo fax al Cliente le modalità di restituzione dei prodotti al Fornitore. II Cliente si impegna a restituire i prodotti per cui è stato esercitato il diritto di recesso non più tardi di 7 giorni dalla comunicazione spedendo la merce al seguente indirizzo: Proto grafiche s.r.l. con sede in Caserta, Via naz. Appia km 218 fraz. San clemente – (CE).Le spese ed rischi del trasporto per la restituzione sono ad integrale carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori o dotazioni originali non sarà accettata dal Fornitore e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Il Fornitore una volta ricevuta la mercé in conformità a quanto sopra esposto ed effettuate le dovute verifiche procederà al rimborso al Cliente nel minor tempo possibile.
4 - LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITA'
Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore, quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, embargo deciso dal Governo Italiano, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Il Fornitore non si assume inoltre alcuna responsabilità nei confronti del Cliente in caso di ritardo di consegne da parte dei propri corrieri. Il Fornitore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo se già corrisposto. Parimenti, il Fornitore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento.
5 - COMUNICAZIONI
Il Cliente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi on-line (comprese quelle relative agli ordini di acquisto) siano effettuati dal Fornitore in forma scritta a mezzo fax, ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d’ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate e/o ricevute in forma scritta.
CONDIZIONI DI VENTITA
CONDIZIONI DI VENDITA
Gentile Utente, desideriamo informarla che le Condizioni di Vendita riportate qui di seguito indicano, con estrema chiarezza e nel pieno rispetto delle vigenti normative a tutela dei consumatori nel commercio elettronico (D.Lgs. 70/2003, D.Lgs. 185/1999, D.Lgs.50/1992), nonché del D.Lgs. n. 196/2003 che tutela la privacy, le condizioni e le modalità con cui potrà effettuare i suoi acquisti on-line sul sito http://www.flashprinting.it, pertanto la invitiamo a leggerle e ad accettarle per poter utilizzare tutti i nostri servizi on-line. Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento.
1 - SOGGETTI E FORNITORI
Proto Grafiche s.r.l. con sede in Caserta, Via naz. Appia km 218 fraz. San clemente – (CE) , P. IVA 02902080619. Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine con contestuale accettazione delle presenti condizioni generali; in proposito valgono le garanzie di cui al successivo art. 11. È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il Cliente, inoltre, solleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
2 - LA COMPRAVENDITA ONLINE
Tramite il servizio e-commerce il Fornitore mette a disposizione del Cliente uno scaffale virtuale dal quale è possibile visionare e acquistare on-line i beni evidenziati. Gli articoli oggetto di vendita di cui sopra sono illustrati nelle pagine del sito http://www.flashprinting.it. Ogni articolo è corredato da una scheda che ne indica le caratteristiche principali in breve e le specifiche tecniche. Il Cliente può visionare il catalogo elettronico e le offerte del Fornitore e potrà liberamente effettuare acquisti presso il Fornitore accettando le presenti condizioni di vendita, che saranno applicate alle vendite sia in Italia che all’estero. Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra il Fornitore e il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “Internet”. Tali contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del Cliente al sito Internet corrispondente all’indirizzo http://www.easyposter.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene.
3 - PREZZI
Salvo diversa indicazione scritta tutti i prezzi indicati sono da intendersi “IVA esclusa”. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dalla procedura (modulo d’ordine) nel momento stesso dell’inoltro dell’ordine al Fornitore. I prezzi dei prodotti possono infatti variare senza necessità di alcun preavviso. I prezzi indicati non sono comprensivi delle spese di trasporto, installazione ed avviamento che, se necessari, vanno concordati di volta in volta. Il prezzo indicato su “Riepilogo Ordine” è il prezzo definitivo ed è composto dal prezzo del prodotto e dell’imballo, con esclusione dell’IVA e dei costi di logistica. Eventuali spese doganali si intendono a carico del destinatario.
4 - PAGAMENTO
Il prezzo fatturato è quello indicato sul “Riepilogo Ordine”. All’atto dell’ordine è possibile scegliere se pagare con Carta di Credito, con PAYPAL o contrassegno intestato e spedito a: Proto grafiche srl. La sicurezza dei pagamenti tramite Carta di Credito è garantita da Visa - Mastercard - CartaSi. Il sistema cripta le informazioni in modo da garantire la sicurezza e la privacy dei dati inseriti e la gestione e la chiusura della transazione avviene direttamente sul server di Visa - Mastercard - CartaSi.
5 - ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Ai sensi degli artt. 1341 – 1342 C.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente le clausole di cui ai seguenti articoli delle condizioni generali di vendita del sito http://www.flashprinting.it
6 - INFORMATIVA TUTELA, RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DATI
In conformità alla legge 196/2003 sulla tutela dei dati personali, vi comunichiamo che le informazioni che vorrete comunicarci potranno essere utilizzate anche per proporre ulteriori comunicazioni da parte della ns. società. In nessun caso i Vs. dati saranno ceduti a terzi. Avrete comunque la possibilità di accedere liberamente alle informazioni che vi riguardano per aggiornarle o modificarle scrivendo a: Proto Grafiche srl Proto grafiche s.r.l. con sede in Caserta, Via naz. Appia km 218 fraz. San clemente – (CE) ; i dati oggetto di trattamento sono: quelli forniti dal Cliente e quelli relativi alla utilizzazione dei servizi del sito http://www.flashprinting.it; le finalità del trattamento sono: osservanza di obblighi di legge, adempimento dei contratti di compravendita, perseguimento delle finalità di informazione commerciale interattiva (con possibile invio di materiale pubblicitario), di promozione e di maggiore conoscenza delle esigenze del Cliente. Non vengono trattati in alcun caso dati sensibili del Cliente. Le modalità di trattamento prevedono l’impiego di mezzi automatizzati e manuali. L’ambito di eventuale comunicazione o diffusione dei dati è limitato esclusivamente al Titolare e ai soggetti necessari all’adempimento del contratto o all’osservanza degli obblighi di legge. La Conseguenza del rifiuto di prestare il consenso al trattamento dei dati è l’impossibilità di inoltrare ordini di acquisto. Al Cliente spettano i diritti di cui all’art D.Lgs. 196/2003 che sono riportati di seguito: II Cliente, presa visione dell’informativa che precede, presta il proprio pieno consenso al trattamento dei dati personali all’atto dell’ordine e per quelli relativi alla utilizzazione del servizio come descritto nell’informativa stessa.
7 - GIURISDIZIONE E FORO COMPETENZE
Ogni controversia relativa ai contratti d’acquisto stipulati tramite il sito http://www.flashprinting.it è sottoposta in via esclusiva alla legge dello Stato Italiano. Si applica al presente contratto, per quanto non espressamente previste, il combinato disposto del D.Lgs. n. 50/1992 e del D.Lgs. n. 185/1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro del luogo del domicilio dell’acquirente, se ubicato nel territorio italiano. Qualora il domicilio dell’acquirente e la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente sarà quello di Caserta.
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA SULLA PRIVACY E SULL’UTILIZZO DEI COOKIE
Consideriamo importante la tua privacy e sappiamo che conti su di noi per proteggere le tue informazioni. La presente informativa sulla privacy spiega quali informazioni raccogliamo su di te, perché le raccogliamo e come le proteggiamo. Riassume anche i tuoi diritti e ti spiega come puoi esercitare tali diritti, anche contattando il servizio assistenza clienti FlashPrinting. Tuttavia, la presente informativa non si applica alle informazioni raccolte da siti web terzi che potrebbero inserire link o annunci sul nostro sito o renderli in qualche modo accessibili da esso. Le informazioni raccolte dai siti web di terze parti sono soggette alle loro politiche sulle privacy.
1 - CHI SIAMO
La parte indicata come “noi” o “nostro” nella presente Informativa sulla privacy e sull’utilizzo dei cookie è PPG un azienda poligrafica che nasce nel 1935 e che continua la tradizione nel mondo della stampa da 3 generazioni; con passione, dedizione e tenacia ha dato vita ad una realtà imprenditoriale all’avanguardia nella tecnica e nel web to print. Tutto ciò ha maturato un know-how unico frutto di oltre 80 anni di esperienza.
Se hai domande generali sul sito web o desideri aggiornare le tue preferenze di marketing o apportare modifiche alle tue informazioni, visita la pagina Contattaci su questo sito web per parlare con il nostro team di assistenza clienti.
2 - QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO
Questa sezione dell’Informativa sulla privacy descrive quali tipi di informazioni vengono raccolte, sia raccolte automaticamente sia fornite volontariamente dall’utente.
Informazioni raccolte automaticamente:
• il tuo indirizzo IP
• il browser Internet e il dispositivo che utilizzi
• dati trasmessi tramite applicazioni che puoi scaricare dal nostro sito web
• la data e l’ora in cui effettui le visite e come utilizzi il nostro sito web e accedi ai suoi contenuti
• se effettui un ordine, la cronologia degli acquisti e dei pagamenti
Informazioni fornite quando crei un account o effettui un acquisto:
• nome
• recapiti (come indirizzo e-mail, indirizzo fisico, numeri di telefono)
• password
• informazioni di pagamento (come i dettagli della carta di credito o del conto bancario)
Inoltre, puoi fornire informazioni personali quando contatti i nostri agenti del servizio assistenza clienti.
Puoi decidere di non fornire informazioni personali. Tuttavia, ciò potrebbe impedirti di utilizzare alcune delle funzionalità del nostro sito web o effettuare ordini per i nostri prodotti. Allo stesso modo, se decidi di non lasciarci archiviare determinati cookie sul tuo dispositivo, il nostro sito web avrà funzionalità limitate (vedi maggiori informazioni sui cookie di seguito).
Il sito web non è destinato all’uso da parte di bambini di età inferiore ai sedici anni, a cui è vietato inoltre di creare un account o di fornire in altro modo le proprie informazioni personali.
3 - PERCHÉ RACCOGLIAMO QUESTE INFORMAZIONI?
Usiamo le informazioni che raccogliamo su di te per i seguenti scopi:
• completare gli ordini effettuati e fornire il servizio di assistenza clienti correlato;
• mantenere, migliorare e amministrare il nostro sito web,
• informarti su prodotti e servizi che potrebbero interessarti,
• migliorare o personalizzare la tua esperienza online, i nostri servizi e le nostre comunicazioni,
• identificare e prevenire le frodi,
• migliorare la sicurezza della nostra rete e dei nostri sistemi informativi,
• capire meglio come i visitatori utilizzano il nostro sito web e determinare l’efficacia delle campagne promozionali e della pubblicità.
5 - CHI HA ACCESSO ALLE TUE INFORMAZIONI?
Limitiamo l’accesso alle tue informazioni ai dipendenti che hanno bisogno di utilizzarle, che sono obbligati a proteggerle e a mantenerle riservate.
Potremmo trasferire le tue informazioni in Paesi al di fuori dell’Unione Europea e in Svizzera, incluso negli Stati Uniti. Nella misura in cui trasferiamo le tue informazioni al di fuori dell’Unione europea o della Svizzera, tale trasferimento è disciplinato da un accordo che incorpora le clausole contrattuali standard in conformità dell’articolo 46 del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (il “GDPR”).
Potremmo anche fornire le informazioni che raccogliamo su di te ad altre società, che potrebbero elaborare le informazioni per nostro conto, comprese le società che ci assistono con:
• Il completamento o la consegnare del tuo ordine
• L’archiviazione e la protezione dei dati
• L’elaborazione dei pagamenti
• Le attività di marketing, le analisi e il rilevamento di frodi; o
• Il servizio di assistenza clienti
6 - PER QUANTO TEMPO CONSERVEREMO LE TUE INFORMAZIONI?
Conserviamo le tue informazioni personali solo per il tempo necessario allo scopo per cui vengono fornite o perché siamo obbligati a farlo per legge.
7 - QUALI DIRITTI HAI PER ACCEDERE E CONTROLLARE L’USO DELLE TUE INFORMAZIONI?
Hai il diritto di:
• accedere alle tue informazioni personali e modificarle in qualsiasi momento
• annullare l’iscrizione alle attività di marketing o ritirare eventuali consensi specifici che ci hai fornito
• richiedere una copia delle informazioni personali da noi elaborate
• far correggere eventuali errori presenti nelle tue informazioni personali
• far cancellare i tuoi dati personali (o modificati in modo da non essere identificabili) o limitare i modi in cui usiamo le tue informazioni; in entrambi i casi, però, solo in specifiche circostanze prescritte dalla legge
• presentare un reclamo all’autorità locale per la protezione dei dati
8 - COME PUOI ESERCITARE QUESTI DIRITTI?
Puoi contattare il servizio assistenza clienti per esercitare uno dei diritti sopra elencati visitando la pagina Contattaci su questo sito web.
Puoi anche esercitare alcuni di questi diritti semplicemente visitando “Il mio account”, selezionando “Aggiornamento account” e aggiornando le tue informazioni personali e preferenze.
9 - COME PROTEGGIAMO I TUOI DATI?
Dovresti selezionare una password sicura e conservarla con cura. Sarà possibile cambiare la password ogni volta che si vuole nella sezione “Il mio account” e selezionando “Aggiornamento account”.
10 - COSA SONO I COOKIE E PERCHÉ LI USIAMO SUL NOSTRO SITO WEB?
I cookie sono file dati di piccole dimensioni, che spesso includono un numero identificativo univoco, che vengono memorizzati sul dispositivo dell’utente durante la visita su alcuni siti web. I cookie sono utili poiché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente. Come la maggior parte dei siti web, utilizziamo i cookie che, tra le altre cose, consentono di navigare tra le pagine in modo efficiente, ricordare le tue preferenze e, in generale, migliorare la tua esperienza sul nostro sito web. Possono essere anche utilizzati per presentare offerte mirate e in linea con i tuoi interessi.
Per ottimizzare l’utilizzo del sito web e la completa funzionalità del processo di acquisto online e delle caratteristiche personalizzate, il computer, il tablet o il dispositivo mobile (il “dispositivo) deve accettare i cookie.
Collaboriamo, inoltre, con aziende selezionate che possono a loro volta archiviare cookie sul dispositivo durante la visita al nostro sito web. Queste aziende utilizzano le informazioni recuperate dai cookie per presentare offerte di prodotti e servizi di potenziale interesse, per tenere traccia della risposta alle loro campagne pubblicitarie al fine di misurarne l’efficacia o per assegnare incentivi o punti a coloro che rispondono positivamente.
Qualora l’utente non accetti i cookie, il nostro sito web non funzionerà correttamente. Se si preferisce tuttavia controllare o cancellare i cookie dal nostro sito web o da qualsiasi altro sito, fare riferimento alla sezione sulla gestione dei cookie.
11 - QUALI TIPI DI COOKIE UTILIZZIAMO SUL NOSTRO SITO WEB?
Il nostro sito web utilizza i seguenti tipi di cookie:
Questi cookie sono strettamente necessari per fornire i servizi richiesti ed essenziali per navigare sul sito web e utilizzarne le funzioni, quali il carrello e l’acquisto dei prodotti.
COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
COOKIE PUBBLICITARI
Questi cookie sono utilizzati per presentare campagne promozionali di potenziale interesse. Sono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si visualizza una campagna e per misurarne l’efficacia. Questi cookie sono di solito forniti da terze parti.
COOKIE DI TERZE PARTI
Quando si utilizza il nostro sito web, è possibile che vengano visualizzati contenuti forniti da una società diversa dalla nostra. Inoltre, se condividi i contenuti di flashprinting con i tuoi amici tramite social network, come Facebook o Twitter, potresti ricevere dei cookie da questi social network.
Non abbiamo accesso o controllo sui cookie utilizzati da queste aziende o siti web di terzi. Suggeriamo di visitare i siti web appartenenti a terzi per maggiori informazioni circa la loro informativa sui cookie e le relative modalità di gestione.
12 - COME PUOI GESTIRE QUALI COOKIE VENGONO ARCHIVIATI SUL TUO DISPOSITIVO?
I cookie consentono di usufruire di alcune funzionalità essenziali del nostro sito web e consigliamo pertanto di mantenerli attivi. Se alcuni cookie sono disattivati o vengono cancellati, il nostro sito web non funzionerà correttamente.
Il menu Aiuto presente sulla maggior parte dei browser descrive la modalità di attivazione o disattivazione di nuovi cookie, la possibilità di ricevere notifiche in merito. È anche possibile disattivare o cancellare dati simili utilizzati dai componenti aggiuntivi del browser, come i cookie Flash, modificando le impostazioni dedicate o visitando il sito web dell’azienda produttrice.
PROTO PRINTING GROUP
Azienda proprietaria del marchio FlashPrinting.it
PPG è un azienda poligrafica che nasce nel 1935 e continua la tradizione nel mondo della stampa da 3 generazioni; con passione, dedizione e tenacia ha dato vita ad una realtà imprenditoriale all’avanguardia nella tecnica e nel WebToPrint. Tutto ciò ha maturato un Know-How unico frutto di oltre 80 anni di esperienza. PPG opera nel settore della stampa offset e digitale, ed è specializzata nella produzione di stampati per strutture alberghiere, strutture ricettive, centri commerciali, stampati commerciali e nella stampa digitale grande formato.
AFFIDIAMO LE TUE SPEDIZIONI, AI MIGLIORI PARTNERS PRESENTI SUL MERCATO
SonoSicuro è una attestazione che permette ai merchant di farsi riconoscere a colpo d’occhio dai propri clienti come negozi affidabili e sicuri.
Il negozio controllato e certificato da AICEL espone il marchio SonoSicuro che contiene un numero identificativo unico e univoco.
Il numero del certificato è assegnato ad un e uno solo negozio di proprietà di una Azienda titolare di Partita IVA.
Se cambiasse l’url o la proprietà, il certificato viene annullato e sarà richiesta una nuova emissione.
SonoSicuro è un’iniziativa senza precedenti per l’Italia. Si tratta della prima certificazione di servizio del commercio elettronico. Il modello applicato è quello consolidato e riconosciuto delle tradizionali certificazioni di processo, come le ISO. La struttura erogante la certificazione è AICEL – Associazione italiana commercio elettronico – che con la sua posizione super partes può monitorare costantemente il comportamento dei negozi certificati.
Il negozio certificato SonoSicuro ha accettato il codice etico aicel e ha risposto ad un lungo questionario che permette all’associazione di valutare la consapevolezza nell’assumersi una grande responsabilità e far eventualmente partire il processo di verifica.
Avviata la procedura, AICEL non si limita a verificare quanto il merchant dichiara, ma si preoccupa di verificare realmente che il negozio richiedente sia davvero a norma.
I nostri esperti (Avvocati e Commercialisti) provvedono ad esaminare il negozio, ha controllare che realmente il negozio abbia provveduto all’informativa minima richiesta dal codice del consumo, che ci siano le indicazioni idonee a garantire la privacy del consumatore.. non solo, a discrezione i nostri certificatori possono decidere di avviare il Mystery Shopping e verificare tempi di evasione, recesso e rimborsi… possono volerci fino a 180 controlli diversi!
SONOSICURO una certificazione che si guadagna, non si acquista.
Infatti, ad oggi meno del 40% dei negozi che hanno richiesto di ottenere la certificazione sono concretamente riusciti a rispondere a tutte i criteri necessari. SONOSICURO è un cammino verso il miglioramento continuo Il negozio non conforme riceve una consulenza gratuita da parte di AICEL con l’indicazione dei passi necessari per ritornare in certificazione.
Adiconsum, Associazione Difesa dei Consumatori, in data 27 Novembre 2013 sottoscrisse un protocollo con AICEL, l’associazione italiana del commercio elettronico per il riconoscimento del certificato SonoSicuro: il “marchio” indicherà al consumatore che quel sito dal quale vuole acquistare un prodotto rispetta le norme e segue le buone pratiche a tutela del consumatore.
Il protocollo sottoscritto prevedeva inoltre attività condivise di informazione ai consumatori sui loro diritti-doveri e di formazione degli operatori per assicurare la fruibilità dei beni/servizi in tutta sicurezza, un monitoraggio costante per interventi rapidi e mirati sulle criticità, nonché l’accesso alla conciliazione paritetica in caso di contenziosi consumatore-azienda.